MENU

14 Febbraio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Nuove salite in Valle d’Aosta per Cazzanelli, Perruquet e Ratti

Francois Cazzanelli, Jerome Perruquet e Francesco Ratti aprono “Su Per Cignana” (600m, 75º M6). sulla Nord della Becca di Salè (3.170 m), Alpi. Foto: F. Cazzanelli facebook

I tre valdostani aprono “Su Per Cignana” (600m, 75º M6) sulla Nord della Becca di Salè

Francois Cazzanelli, Jerome Perruquet e Francesco Ratti hanno aperto una nuova via sulla parete Nord della Becca di Salè (3.170 m), montagna dalla forma piramidale che si erge all’estremità settentrionale del piccolo Gruppo della Grande Roise, sopra il Comune di Grand Brissogne (AO).

La via è stata battezzata “Su Per Cignana” (600m, 75º M6).

Cazzanelli lo ha annunciato così sui suoi canali social:

“Ormai è da tempo che ho imparato che sulle montagne meno conosciute si possono vivere delle belle avventure.

La Becca di Salé è la cima che sovrasta la diga di Cignana e il suo versante nord è ripido e molto alto.”
“Da tempo la studiavo e finalmente con @jeromeperruquet e @fran.ratti sono riuscito a farci una visita – continua il valdostano –  La nostra via segue il couloir che incide la parete esattamente tra la via Manera e la Gaspard. Questa parete mi ha colpito per la bellezza e la qualità della roccia. Sicuramente in futuro ci tornerò. Per adesso ci portiamo a casa una bella via ed una sgroppata di 1750 m. di salita e discesa in giornata”.
 

Cazzanelli-Perruquet salgono anche “Impulso Geniale” sulla Nord del Pic Adolphe Rey (3.636 m)

Cazzanelli informa anche di un’altra salita effettuata con Perruquet, il 10 febbraio, sul Pic Adolphe Rey, un pilastro di granito rosso che si innalza a fianco del Petit Capucin, dominando il “Ghiacciaio del Gigante”:
“Ho aspettato qualche giorno per prendere più informazioni possibili prima di parlarvi di questa salita.  La via si chiama “Impulso Geniale” 250 m 80° M8; è una probabile via nuova sulla parete nord del Pic Adolphe Rey 3.636 m.
Io e @jeromeperruquet volevamo ripetere la via di Tom Livingstone e Christophe Dumarest ma arrivati alla base c’era già una cordata pronta a partire. Quindi abbiamo deciso di lanciarci a esplorare il lato destro della parete e questo è il risultato. Il tiro valutato M8 è una delle lunghezze più belle che io abbia mai aperto. Chiunque avesse info su altre vie presenti sulla parete non esiti a contattarmi